Come aumentare le visualizzazioni su YouTube

Pubblicato il : 29/08/2019 14:44:49
Categorie : Marketing Rss feed

Come aumentare le visualizzazioni su YouTube

Chissà quante volte ti sei chiesto come aumentare le visualizzazioni su Youtube, in effetti per molti protagonisti del settore, ma anche per chi è alle prime armi è alquanto snervante vedere che un video, su cui si è lavorato per molte ore, non fa registrare i risultati che ci si stavano aspettando.

Esiste quindi un processo, o forse più di uno, per spiccare il volo, perchè i video proposti, il più delle volte sono il frutto di impegno costante e meritano il successo inseguito, quindi proviamo ad analizzare assieme alcuni punti, ma è opportuno che tu li segua alla lettera!

Non fossilizzarti sul come fare visualizzazioni su Youtube e ricorda che la vera arma è la passione, sarà questa a fare la differenza, ed a permetterti di ottenere belle soddisfazioni nel tempo; evita di partire con il piede sbagliato pensando solo ed esclusivamente alla monetizzazione.

La qualità non basta ovviamente!

Si dice sempre che per distinguersi è opportuno creare contenuti di qualità, ma è chiaro che non basta questo se stai cercando la risposta sul come avere successo su Youtube; devi anche catturare l'attenzione di chi osserva i tuoi contenuti, altrimenti ci si potrebbe anche annoiare.

A tal proposito ci sono elementi chiave che possono aiutarti da subito, ovvero:

  • Utilizza i cosiddetti Break - Point;
  • Opta per il produrre contenuti in HD, sii quindi professionale;
  • Non esagerare con la durata, il range perfetto va dagli 8 ai 15 minuti.

 

Hai mai sentito parlare della SEO?

Se ancora non lo sapessi, la Search Engine Optimization, ovvero la SEO è fondamentale online, significa modellare un contenuto per far si che questo sia appetibile all'interno dei motori di ricerca, motivo per cui, applicando qualche semplice principio anche sui video riuscirai a migliorarne il ranking, così che sia visibile tra i primi risultati lavorando su parole specifiche.

La SEO è un mondo a parte, incredibilmente vasto, ma ha a che fare con Youtube visualizzazioni e tanto altro ancora; oggi fortunatamente su questa piattaforma di condivisione video le cose sono molto più semplici, basterà infatti curare le descrizioni, i titoli e scegliere i tag giusti.

 

Una buona anteprima può aiutare per davvero.

Visivamente parlando, l'immagine di anteprima è fondamentale, rappresenta senza dubbio un elemento chiave sul come aumentare visualizzazioni Youtube, quindi se crei un qualcosa che riesce ad attirare l'attenzione del pubblico il gioco è fatto!

Ad esempio puoi scegliere di inserire un messaggio sulla foto di anteprima, così da esprimere un concetto o comunque qualcosa che richiami il video, ma al tempo stesso valuta anche l'opportunità di utilizzare colorazioni forti, che con il loro contrasto colpiscano da subito.

In altri frangenti, molti youtuber esperti scelgono di inserire un volto umano, in tal caso il loro, con espressioni che si possano adattare al tipo di video proposto; foto ambigue poi sono una sorta di acchiappa click e bisogna ammettere che funzionano alla grande facendo registrare un aumento del CTR, ma è una tecnica della quale non bisognerebbe certo abusare.

 

Le annotazioni potresti prenderle in considerazione!

Uno dei trucchi più importanti sta nell'indirizzare l'utente ad eseguire un'azione anche dopo che il tuo video sarà terminato, insomma, non farlo scappare, tienilo incollato al tuo canale e così potresti proprio creare alcune Playlist, con annotazioni specifiche.

Passerà in questo modo da un video all'altro, ma senza cambiare canale, ovviamente così facendo non solo terrai stretto a te un utente e potenziale fan, ma potrai abilmente persino utilizzare i video migliori per pubblicizzare quelli che purtroppo non hanno ricevuto il successo sperato, con visualizzazioni che non ne vogliono proprio sapere di decollare.

I video sono dei contenitori di valore, non lasciare mai nulla al caso, al contrario fatti furbo, utilizza le call to action, invita quindi sia all'inizio del video, che alla fine, ogni utente ad iscriversi al tuo canale; lavorando per bene, stando attento ai dettagli, potrai assistere ad una crescita esponenziale delle iscrizioni e saranno proprio queste a garantirti nel tempo una buona base di visualizzazioni ad ogni video che pubblicherai, un effetto che riuscirà a sorprenderti vedrai!

 

Le collaborazioni hanno un peso evidente?

Esistono siti per aumentare visualizzazioni Youtube, ma anche le collaborazioni con persone già ben conosciute online possono fare la differenza, ovviamente sarà importante coltivare alcuni rapporti, perchè a lungo andare non solo potrai prendere ispirazione da loro, ma saranno anche in grado di pubblicizzare i tuoi contenuti permettendoti quindi di crescere in visibilità.

Non pensare che i rapporti nascono dal nulla, soprattutto online, devi quindi avere tanta pazienza e poi presentarti con contenuti ed idee realmente interessanti, non di certo scopiazzate o campate in aria, altrimenti tutti i tuoi sforzi non saranno ricompensati, avrai perso del tempo prezioso che potevi utilizzare per crescere e migliorare la struttura del tuo canale.

 

Anche gli altri social possono servire.

Scegliere di iscriversi su Youtube non significa snobbare automaticamente gli altri social network di punta, al contrario questi ti permetteranno di crescere, dovrai quindi tenerli in seria considerazione, così come anche i blog affini all'argomento che andrai a trattare.

Un consiglio può essere quello di utilizzare il motore di ricerca principale, ovvero Google, proprio lì ti basterà digitare le parole chiave che maggiormente si sposano con i contenuti che stai offrendo alla comunità; così facendo troverai in pochi istanti un numero incredibile di articoli che ben si sposano con i contenuti, a questo punto dovrai solo contattare il blogger in questione e chiedergli di collaborare, magari inserendo all'interno dell'articolo un tuo video esplicativo e a tema.

 

Acquistare visualizzazioni

In molti quando si abbraccia tale argomento scelgono di storcere il muso senza nemmeno provare a capire se questo metodo può apportare benefici per la propria crescita online.

Si possono aumentare visualizzazioni Youtube a pagamento, oppure gratuitamente, ovviamente chi sceglie di farlo a pagamento sa che questo è del tutto legale e riesce realmente a regalare i risultati tanto attesi in poco tempo, ma è fondamentale essere a conoscenza del fatto che queste da sole non basteranno, dovrai quindi seguire tutti i consigli elencati in precedenza per poter fare la differenza.

 

Se vuoi essere un protagonista su Youtube dovrai approfittarne sin da subito!




AUTORE:

Web Projects Revolution SRLS

Web Projects Revolution
Da 10 anni in questo campo ha promosso migliaia di video e canali YouTube, per l'aumento di iscritti, views, like, commenti ecc..
Articolo scritto per sito di propietà:
Marketingyoutube.it per campagne per video e canali Youtube, per cantanti, rapper, etichette discografiche, YouTuber.

Condividi