Come diventare famosi su youtube

Pubblicato il : 25/06/2020 16:50:00
Categorie : Consigli per YouTube Rss feed

Come diventare famosi su youtube

YouTube riesce a raccogliere un'infinità di informazioni sui comportamenti e sulle azioni degli spettatori, ben oltre 80 miliardi al giorno. 
Con tutti questi dati riesce a determinare in modo preciso come i video vengono scoperti, guardati, e molti altri utilissimi feedback.
Attraverso un recente video di Creator Insider potete scoprire come YouTube effettua la ricerca e la scoperta di tutti i contenuti presenti nella piattaforma.
Per diventare famosi su youtube non basta coinvolgere il proprio pubblico, bisogna anche conoscere perfettamente come vengono utilizzate le informazioni raccolte dalla piattaforma. 


Come Youtube organizza i contenuti per essere trovati agevolmente dagli utenti

Quando un utente entra in YouTube spesso non sa cosa vuole guardare, per questo motivo la piattaforma cerca di offrire una varietà di risultati che possano aiutare la scelta dei video.

In base a ciò che un utente ha guardato precedentemente, e in base alle scelte e alle azioni effettuate, YouTube cercherà di restituire alla ricerca dei video simili. 

YouTube cercherà di mostrare nella Home Page i video più appetibili, quelli cioè più cliccati e con più tempo di permanenza.

L'obiettivo principale di YouTube è quello di coinvolgere l'utente, quindi farà di tutto per anticipare i tuoi gusti, i tuoi comportamenti e le azioni che in qualche modo hanno descritto le caratteristiche di quel particolare utente.


Come YouTube suggerisce i video successivi

Una volta che un utente inizia a guardare un video, YouTube farà seguire a questa scelta tutta una serie di video suggeriti, ovviamente legati per similitudine al video scelto.

YouTube cercherà di mostrarti i video che presume possano interessarti maggiormente, a volte rimanendo nello stesso canale, a volte proponendoti canali nuovi ma simili. Spesso proverà a proporti anche canali nuovi per approfondire il contesto in cui ti stavi muovendo, ampliando così la gamma di contenuti.


YouTube è sempre aggiornato sui coinvolgimenti

Può capitare che un video, o anche un creatore, passi da un alto coinvolgimento a un basso rendimento. Questo perchè l'interesse mostrato dagli utenti varia da momento a momento. Per questo motivo la classifica dei gradimenti è tenuta sempre aggiornata, in modo che si possa sempre sapere quali video stanno coinvolgendo maggiormente in ogni elenco suggerito.

Quindi se vuoi diventare popolare su YouTube devi assolutamente stare attento al grado di coinvolgimento che riescono a offrire i tuoi video.


Perché il traffico di Youtube cambia continuamente?

Ogni creatore di contenuti deve studiare attentamente le dinamiche che agiscono sulla piattaforma YouTube. 

Principalmente i motivi per cui si assiste a dei cambiamenti del traffico nelle visualizzazioni YouTube sono tre.

  1. Innanzitutto devi valutare bene il tipo di contenuto che vuoi condividere. Quanta domanda c'è di questo contenuto? Ovviamente, più alta sarà la domanda maggiore sarà lo spazio e il tempo che la piattaforma potrà offrirti. Al contrario, se la richiesta di quel particolare contenuto è bassa, minore sarà l'opportunità di far arrivare i tuoi video al pubblico.
  2. Il secondo motivo che influenzerà il rendimento dei tuoi video è l'offerta presente di un tipo specifico di contenuto. Più è alta la quantità dell'offerta più forte è la competizione e più questo influenzerà le prestazioni dei tuoi video.
  3. Il terzo ingrediente che influenzerà la resa dei tuoi video è la personalizzazione. Più riuscirai a raggiungere il gusto del tuo pubblico, le loro abitudini, le loro richieste implicite ed esplicite, più attirerai verso il tuo canale più pubblico, e lo sottrarrai ai tuoi concorrenti. Quindi lavora sulla coerenza, la costanza e soprattutto l'originalità.

 

AUTORE:

Web Projects Revolution SRLS

Web Projects Revolution
Da 10 anni in questo campo ha promosso migliaia di video e canali YouTube, per l'aumento di iscritti, views, like, commenti ecc..
Articolo scritto per sito di propietà:
Marketingyoutube.it per campagne per video e canali Youtube, per cantanti, rapper, etichette discografiche, YouTuber.

Condividi