Come guadagnare su Youtube con l'artigianato creativo

Pubblicato il : 23/09/2020 14:54:06
Categorie : come guadagnare con youtube Rss feed

Come guadagnare su Youtube con l'artigianato creativo

Guadagnare su Youtube con le proprie passioni è sicuramente una strada percorribile e può portare anche tante soddisfazioni.

L'espressione creativa è un lavoro profondamente personale, ma come altre passioni può essere monetizzata in modo da creare una fonte di reddito.

La creazione artistica è sempre stata presente su youtube, ma mai come adesso in modo strategico e organizzato. La pittura, la realizzazione di vestiti, cartoline decorate, scatole multiuso, il lavoro a maglia; sono tanti gli hobby che hanno coinvolto negli anni milioni di persone in tutto il mondo.



In questi ultimi anni, artisti ed esperti artigiani stanno usando le loro capacità per avviare, attraverso un canale YouTube, attività redditizie, come ad esempio negozi che vendono articoli decorativi per la casa.

Chi ha già un negozio può usare i contenuti creativi per aumentare le vendere dei propri prodotti. Questa decisione può aprire un mondo di opportunità come ad esempio la vendita online, il marketing di affiliazione e le sponsorizzazioni del marchio.

L'arte e anche l'artigianato sono due fonti inesauribili di contenuti. Ma per guadagnare con YouTube devi capire bene come funziona la piattaforma e cosa vogliono le persone dai tuoi video. Una volta che il tuo pubblico inizierà a guardare i tuoi video potrai guadagnare in tanti modi, primo fra tutti le entrate di AdSense.

Come sempre bisogna studiare chi ha già fatto il tuo passo, capire cosa ha funzionato per YouTuber di successo e come sono riusciti a monetizzare i loro contenuti.

 

Jane Font: guadagnare con la pittura

Jane Font è specializzata in pittura acrilica. Gestisce un canale YouTube intitolato "Painting with Jane" con circa 260.000 iscritti e migliaia di visualizzazioni YouTube.

I suoi contenuti riguardano quadri che hanno la natura come soggetto, dal faro sulla scogliera al tramonto del deserto. Quindi il suo obiettivo è quello di insegnare alle persone a dipingere, e lo fa attraverso tutorial professionali e coinvolgenti.

In questo periodo in cui le persone sono state costrette a rimanere in casa, la visione di video creativi è aumentata fortemente.

Una volta creati i contenuti, le possibilità di monetizzazione sono veramente tante. La prima, come abbiamo detto, è quella AdSense, poi c'è il link di affiliazione, un link a cui gli utenti possono accedere e far guadagnare commissioni al creatore dei video; possono essere inseriti dei video sponsor e, come ha fatto proprio Jane Font, inserire un link per acquistare i suoi pennelli personalizzati.

In ogni video Jane invita il suo pubblico a frequentare il suo Patreon, dove troveranno piani di abbonamento mensili, contenuti esclusivi, dei video bonus, tanti dipinti dal vivo, la possibilità di fare domande e tanto altro ancora.

Come vedi ci sono tanti modi per creare una fonte di reddito dai propri contenuti, spetta a te condividere al meglio la tua passione e fare in modo che i tuoi utenti ti seguano in modo continuativo. 

 


Jennifer McGuire: come guadagnare con i biglietti di auguri

Jennifer McGuire è un famoso canale di crafting con attivi circa 390.000 iscritti. Jannifer è un'appassionata di biglietti di auguri fatti a mano.

Nei suoi video Jennifer condivide una miriade di suggerimenti e trucchi gratuiti sulla creazione di carte fatte a mano. Tuttavia, sul suo sito web, vende corsi che trattano argomenti specifici in modo molto più dettagliato, al contrario delle sue istruzioni generiche su YouTube.

Questa è una formula molto comune: usare YouTube per informazioni generali e per fidelizzare un pubblico, e altri canali per monetizzare meglio il proprio talento.

Sul suo sito ci sono infatti corsi molto specifici: sulla teoria del colore per i progettisti di carte, su come realizzare disegni ad acquarello e sull'arte di creare biglietti di auguri. Gli utenti possono accedere a questi corsi attraverso un collegamento al sito web  nella descrizione dei video. Questo è un ottimo esempio di come la promozione di YouTube può finanziare perfettamente iniziative esterne. 

Allo stesso modo Jennifer condivide anche link di affiliazione per acquistare gli strumenti e i materiali utilizzati nei suoi video.

 

Bella Coco: guadagnare su Youtube grazie alla passione dell'uncinetto

Sarah Jayne è una ragazza appassionata di uncinetto. Il suo canale Bella Coco ha ben 775.000 iscritti, ed è pieno di tutorial che spiegano, passo dopo passo, tutti gli stili e gli schemi di cucitura, come ad esempio il quadrato della nonna, il punto ragno e il doppio waffle.

Come vedete, anche una passione antica come quella dell'uncinetto può avere un grande seguito e suscitare un enorme coinvolgimento. 

Per quanto riguarda la monetizzazione, il canale Bella Coco si muove prima di tutto attraverso le entrate da Adsense. Inoltre utilizza altri flussi di reddito per aumentare i propri guadagni.

Uno di questi è una scatola con abbonamento mensile di forniture per maglieria. Ogni scatola è fornita di un uncinetto, del filo, un cartamodello e una sorpresa speciale per un valore totale di $ 14,99. Ottima idea!

Un altro flusso di reddito è dato da un ebook su come lavorare all'uncinetto e varie creazioni a maglia, come coperte, cuscini, sciarpe e cappelli.

In fondo a ogni video ci sono i link di affiliazione che consentono agli utenti di acquistare i materiali di cucitura utilizzati in ogni tutorial.

Se un singolo uncinetto è riuscito a creare tutto questo business, possiamo dire che ogni  passione, se viene condivisa con calore e professionalità, può suscitare gli stessi e ancor maggiori risultati.

 


Modi extra per fare soldi come artista o artigiano

Oltre ad aprire un canale YouTube ci sono tanti altri canali in cui puoi portare il tuo pubblico a seguirti.

Vediamone alcuni:

  1. Creare un blog di arti e mestieri con inserzioni pubblicitarie
  2. Fornire lezioni e consigli artistici privati tramite Zoom o Google Hangouts
  3. Condurre un seminario online
  4. Concedere in licenza la tua arte su Shutterstock, Getty o altri portali
  5. Vendere la propria arte su Sellfy, Etsy
  6. Vendere oggetti personalizzati con la tua arte

Come vedi le opportunità per un creatore di contenuti artistici di guadagnare su YouTube sono veramente tante. Inizia creando un canale YouTube per far crescere il tuo pubblico, quindi raccogli i vantaggi economici della creazione di video.

Buon lavoro!

 




AUTORE:

Web Projects Revolution SRLS

Web Projects Revolution
Da 10 anni in questo campo ha promosso migliaia di video e canali YouTube, per l'aumento di iscritti, views, like, commenti ecc..
Articolo scritto per sito di propietà:
Marketingyoutube.it per campagne per video e canali Youtube, per cantanti, rapper, etichette discografiche, YouTuber.

 

Condividi