Copyright Youtube, impara a gestire i tuoi reclami!

Pubblicato il : 11/06/2020 11:52:38
Categorie : Consigli per YouTube Rss feed

Copyright Youtube, impara a gestire i tuoi reclami!

La piattaforma è in continuo e costante miglioramento e così anche in materia di Copyright Youtube, l'essere aggiornati e la tempestività di intervento contano molto, perché dovrai eliminare in tempi record tutti i contenuti che sono soggetti ad un reclamo, altrimenti si potrebbe andare incontro a eventuali sanzioni.

Il diritto d'autore è una materia molto complessa e ampia. Ovviamente c'è chi si difende dietro il cosiddetto Fair Use, ma questo non sempre può rivelarsi la giusta soluzione, così come scrivere in descrizione che non si è responsabili e che il contenuto in questione non è di proprio possesso.


In sintesi, senza l'autorizzazione del proprietario non devono essere utilizzati determinati contenuti. Sono regole basilari, e vanno rispettate, altrimenti la piattaforma ha la facoltà di infliggere punizioni severe e addirittura estreme, come ad esempio la chiusura del canale, che come potrai ben capire rappresenterà un dolore grandissimo per chi decide di investire risparmi e tempo in un progetto a lungo termine.

Il Copyright Youtube non deve essere infranto, ma nonostante le tante raccomandazioni, i casi di violazione non mancano affatto. C'è chi lo fa sapendo di trasgredire e chi invece con la convinzione di agire in buona fede. Per questo motivo, allo scopo di arginare tale fenomeno, la piattaforma sta lanciando un importantissimo strumento che si andrà ad integrare nello Youtube Studio.



Le caratteristiche dell'Assisted Trim su Youtube

Si sente  spesso parlare di Youtube Copyright, un tema che accoglie sempre nuove regole e aggiornamenti. L'ultima novità si chiama Assisted Trim, con il quale si dà la possibilità a tutti i creatori di contenuti di intervenire in modo rapido quando vi è un reclamo.

Il suo utilizzo è molto semplice. L'obiettivo è quello di eliminare solamente la sezione imputata, salvaguardando così l'intero video. Un vantaggio enorme, perché in questo modo il video potrà restare online, venendo in un certo senso pulito. Questa procedura riguarda ad esempio coloro che inseriscono spezzoni di musiche su Youtube che sono però coperte dai diritti d'autore, oppure a chi utilizza una piccola clip di proprietà altrui.

Lo strumento è molto intuitivo e riesce ad evidenziare il segmento in questione, quindi il creatore può eliminarlo e continuare con la sua attività.

Le opzioni sono fondamentalmente 3, ovvero:

  • Tagliare la clip incriminata;
  • Silenziare gli spezzoni audio che sono in conflitto;
  • Andare a sostituire l'intera traccia audio, magari con musiche senza copyright Youtube. 

 

Altre informazioni molto interessanti

Tra le novità aggiunte non esiste solo questo strumento. La piattaforma ha scelto di migliorare e rendere più efficace l'interfaccia utente, tanto da aggiungere modifiche importanti grazie alle quali si possono gestire in modo semplice e veloce tutte le eventuali rivendicazioni.

All'interno dello Studio si troveranno tutte le informazioni necessarie, come ad esempio:

 

  • I video che sono stati effettivamente rimossi;
  • Chi ha inviato il reclamo inerente alla violazione di coyright youtube;
  • Come dovrai comportarti per risolvere il caso.

 

Avere quindi tutti gli elementi per poter procedere in modo chiaro è senza dubbio molto importante. E secondo alcune indiscrezioni, sembra che le novità non finiscano qui. Il 2020 sarà un anno particolarmente attivo, verranno aggiunte molte migliorie, perché come sempre l'obiettivo finale non è tanto quello di informare lo youtuber, quanto di aiutarlo a venir fuori sempre meglio da situazioni complicate.

 

AUTORE:

Web Projects Revolution SRLS

Web Projects Revolution
Da 10 anni in questo campo ha promosso migliaia di video e canali YouTube, per l'aumento di iscritti, views, like, commenti ecc..
Articolo scritto per sito di propietà:
Marketingyoutube.it per campagne per video e canali Youtube, per cantanti, rapper, etichette discografiche, YouTuber.





Condividi