Perché aprire un canale youtube di animali domestici

Pubblicato il : 05/09/2020 10:00:15
Categorie : Consigli per YouTube Rss feed

Perché aprire un canale youtube di animali domestici

Aprire un canale YouTube di animali domestici può essere un'ottima opportunità per lavorare a dei contenuti appassionanti, divertenti e in più creare una fonte di reddito derivante dalla monetizzazione del proprio canale.

Gli animali domestici non solo sono meravigliosi e sorprendenti, ma possono rappresentare gli attori di tanti video curiosi e divertenti, ma anche formativi e di quotidiana utilità, soprattutto per chi possiede un piccolo animale a 4 zampe.




Gli animali domestici hanno una presa molto forte sull'animo umano
, creando rapporti intensi e duraturi. Come il ricordo del primo animale domestico, che non scompare mai. C'è qualcosa negli animali che ci fa sentire straordinariamente bene, qualcosa che li rende interessanti e ci porta ad approfondire sempre meglio le loro caratteristiche e virtù.

Se anche tu hai avuto un piccolo animale domestico al tuo fianco sai di cosa parlo!

Oltre all'aspetto emotivo, c'è una forte richiesta di conoscenze tecniche, pratiche e metodologie per poter far emergere le loro abilità. E quindi c'è una forte richiesta di questi contenuti su YouTube. Contenuti riguardanti soprattutto cani e gatti, sulla loro salute, metodi di cura e addestramenti di vario tipo. Oltre ai video incentrati sul divertimento e le gags.

Se anche tu sei appassionato di animali domestici, e magari ne possiedi qualcuno, perché non specializzarti in qualche settore e buttarti in un progetto divertente e anche remunerativo. Perché se diventerai bravo a creare e gestire un canale di questo tipo potrai sia divertirti che guadagnare dai tuoi contenuti.

Per conoscere meglio il mondo dei canali YouTube dedicati agli animali domestici abbiamo preso a esempio delle persone che hanno creato un vero e proprio business.

 

Zak George's Dog Training Revolution

Il canale "Zak George's Dog training revolution, con quasi 3 milioni di iscritti e uno dei canali più famosi riguardante il mondo degli animali domestici. Il suo fondatore, Zak George, è attivo fin dal 2006 e si occupa di addestramento di cani.

I suoi video riguardano tecniche di addestramento per cani. Più in generale mostra ai proprietari come insegnare ai loro cani nuove abilità e regole di comportamento.

Molti proprietari vogliono imparare come addestrare bene il proprio cane, soprattutto i comandi basilari come "fermo" e "seduto". Per questo e per altri motivi i contenuti riguardanti i cani sono molto richiesti e visualizzati da milioni di persone.

Zac non usa inserire nei suoi video annunci pubblicitari. Preferisce guadagnare dai suoi contenuti in altro modo:

  1. Attraverso un link al Patreon di Zac dove si trovano servizi esclusivi di addestramento per cani
  2. Vendendo manuali di addestramento
  3. Sponsorizzando marchi riguardanti prodotti correlati al suo settore

Potresti guardare alcuni dei suoi video per capire meglio i punti di forza e di debolezza e poter iniziare a ideare una strategia tutta tua.

 

I cani su YouTube: ultime tendenze

 

La ricerca di contenuti riguardanti i piccoli animali domestici è in continuo aumento. 

Nel periodo relativo al Covid si sono ricercati soprattutto contenuti su come governare il cane durante il blocco, e informazioni sulla salute e la cura degli animali.

Questo significa che bisogna sempre stare attenti al periodo che stiamo vivendo. Ogni periodo della vita infatti porta con sé esigenze e richieste sempre nuove, e spetta a un creatore di contenuti di Youtube anticipare queste richieste e creare canali e video originali e utili.

A oggi possiamo dire che creare un canale YouTube relativo agli animali domestici è sicuramente un'iniziativa con un alto tasso di riuscita e di buone monetizzazioni.

 

The Turtle Girl: le tartarughe da compagnia

I piccoli animali domestici non sono gli unici ad essere ricercati dagli utenti di YouTube. Una specie animale che suscita molta curiosità è quella dei rettili, e tra questi uno in particolare: la tartaruga da compagnia.

The Turtle Girl, sfruttando appunto questa curiosità degli utenti, ha creato un canale che oggi conta circa 48 mila iscritti YouTube. I contenuti di questo canale riguardano la vita delle tartarughe da compagnia, come prendersi cura di loro, come pulire e tenere sano il guscio e cosa dargli da mangiare.

Se anche tu sei appassionato di un animale in particolare, perché non condividere la tua esperienza con dei video professionali e divertenti. Perché non crearti una fonte di reddito e iniziare a guadagnare su YouTube?

Il modo più semplice per monetizzare dai propri contenuti è quello di inserire degli annunci pubblicitari nei video. Questo è il primo passo che quasi ogni youtuber compie per creare una fonte di reddito. Successivamente puoi passare a un affiliate marketing, una forma di collaborazione in cui si pubblicizzano prodotti e servizi di grandi aziende in cambio di percentuali di vendita.

Uno tra i più famosi è: Amazon Associate.

 

Un canale YouTube per la salute degli animali domestici

Un famoso esempio di canale YouTube che tratta di animali domestici è quello del veterinario Alex Avery. Il canale si intitola Our Pets Health e ha al suo attivo ben 17 mila iscritti.

Creare dei contenuti relativi alla salute degli animali è sicuramente una strategia di successo. Tutti i proprietari di animali domestici hanno continuamente dei dubbi e delle domande sulla loro salute.

Alex Avery è una medico affidabile e professionale che aiuta i suoi utenti a capire meglio i propri animali, dissipando dubbi, rispondendo alle loro domande, facendo chiarezza su tutti gli aspetti che riguardano la vita di un piccolo animale domestico.

Questo è un caso di canale medico specializzato. Se tu non sei un veterinario, non preoccuparti. Possono esserci un'infinità di modi per parlare degli animali. Possono essere dei video informativi, comportamentali, o dei video divertenti e umoristici.

 

Altri modi per guadagnare con un canale sugli animali domestici

La prima cosa da fare è aprire un canale YouTube e iniziare a lavorare su dei contenuti originali e coinvolgenti. Una volta che il pubblico inizierà ad aumentare potrai avviare altre iniziative e creare delle fonti di reddito alternative.

Qui sotto riportiamo alcuni esempi di iniziative legate al mondo degli animali domestici:

  1. Organizzare delle videoconferenze e offrire consultazioni sulla salute degli animali
  2. Avviare un blog di animali domestici con inserimento di annunci pubblicitari
  3. Trasformare il proprio animale domestico in un influencer su Instagram 
  4. Vendita delle foto del tuo animale su Getty, Shutterstock e altri portali
  5. Vendita di corsi online di obbedienza per animali domestici
  6. Vendita di prodotti per animali, ad esempio cibo e giocattoli

Come vedi ci sono diversi modi per monetizzare con il settore degli animali domestici. Un settore in crescita che probabilmente rimarrà in questo trand per molto tempo. In un mondo sempre più pauroso e diffidente, le persone sentono il bisogno di avere un piccolo amico con cui condividere la vita e aprirsi a energie più sane e armoniose.

Condividi