Una guida Youtube sulla SEO aiuta a migliorare la visibilità dei tuoi video?

Pubblicato il : 11/11/2019 12:03:57
Categorie : Consigli per YouTube Rss feed

Una guida Youtube sulla SEO aiuta a migliorare la visibilità dei tuoi video?

Come ben saprai per riuscire ad apprendere nuovi concetti bisogna studiare, tenersi aggiornati e magari seguire una guida Youtube valida, dettagliata, in grado di fornire esempi reali e consigli per trasformare un semplice canale in qualcosa di molto più grande.

Da tempo si dice che la SEO è morta, ma ci si nasconde timidamente dietro un dito solo perchè effettivamente non si è in grado di applicarla, ovviamente il tuo obiettivo deve essere quello di distinguerti dalla massa, perchè un vincente non è di certo colui che si arrende, ma colui che insiste e vuole a tutti i costi migliorarsi nel tempo.



Sicuramente una guida seo YouTube è quello che fa per te, ma bisogna partire dalle basi, insomma, devi essere consapevole del fatto che l'ottimizzazione di un video su Youtube ti aiuterà a migliorare il ranking sulla piattaforma, ed al tempo stesso ti offrirà anche l'opportunità concreta di aumentare il traffico, ovvero, il numero di visitatori su ogni video, proprio perchè appariranno più spesso su Google.


Il segreto è nelle parole chiave

Ebbene si, le keywords sono fondamentali, inutile girarci intorno; ovviamente non si può spiegare la SEO in un semplice articolo e nemmeno come ottimizzare un video Youtube, questo perchè ci si trova dinanzi ad una materia molto vasta, quindi sarebbe bene aggiornarsi con guide specifiche e dettagliate.

Una cosa è certa però, se desideri ottimizzare un video dovrai necessariamente partire con il ricercare in modo approfondito le parole chiave, segnandoti quelle che potrebbero essere le più pertinenti, tenendo sempre conto della nicchia che si è deciso di percorrere.

E' un lavoraccio se fatto senza metodo e senza esperienza, ma se si hanno le nozioni necessarie per partire sarà molto più semplice, ed a tratti anche divertente; ovviamente a facilitare il tutto ci sono alcuni strumenti specifici, come ad esempio il Google Keyword Planner, ma anche in questo caso, non ci si può improvvisare, bisogna capire come lavora e come estrapolarne i risultati.

E' fondamentale anche analizzare la competitività sia in relazione all'argomento del video che andrai a proporre e sia in base alle parole chiave che vorrai utilizzare, inoltre, per arricchire ancor più la tua strategia di crescita è consigliabile dare un'occhiata anche ai Trends.

Attraverso un'altro strumento totalmente gratuito, ovvero Google Trends, potrai controllare quali sono le tendenze di ricerca e creare intrecci con le parole chiave appena selezionate.

Questo è uno strumento potentissimo che ti permetterà anche di scoprire cosa succede nella tua nicchia, ti fa capire quali sono gli ultimi argomenti, le novità di settore e tutte quelle idee che tu stesso potrai sfruttare magari per crearci un video ad hoc anticipando i competitors.


Quali sono gli elementi chiave per fare SEO in Youtube?

Una volta che avrai trovato le parole chiave giuste non dovrai fare altro che posizionarle in modo corretto e questo ovviamente non tutti sono in grado di farlo, ma nello specifico impegnati nel:

 

Questi sono solo alcuni elementi, forse i più importanti, ma dietro un video, ed alla sua ottimizzazione c'è sempre tanto da fare, quindi se consideriamo che oggi la piattaforma Youtube è piena zeppa di creators che si fanno battaglia, non ci si può far trovare impreparati.

Soprattutto gli Youtubers alle prime armi devono poter apprendere in fretta i fondamentali per potersi distinguere e percorrere una nicchia senza temere la concorrenza, ma forti di un metodo specifico con cui poter affrontare le varie situazioni e gestire in modo autonomo i propri video.

 







AUTORE:

Web Projects Revolution SRLS

Web Projects Revolution
Da 10 anni in questo campo ha promosso migliaia di video e canali YouTube, per l'aumento di iscritti, views, like, commenti ecc..
Articolo scritto per sito di propietà:
Marketingyoutube.it per campagne per video e canali Youtube, per cantanti, rapper, etichette discografiche, YouTuber.

Condividi