YouTube lancia Super Sticker, un nuovo modo per i creatori di fare soldi

Pubblicato il : 28/11/2019 13:04:28
Categorie : come guadagnare con youtube Rss feed

YouTube lancia Super Sticker, un nuovo modo per i creatori di fare soldi

Youtube sta espandendo il modo con cui i creatori possono fare soldi su YouTube con il lancio globale di una nuova funzione, Super Stickers. Gli adesivi sono rivolti ai fan che vogliono mostrare il loro supporto e connettersi con i creatori preferiti, simile a Super Chat, che evidenzia i messaggi di un fan all'interno di una chat dal vivo. Per essere idonei per entrambi, i creatori devono gestire un canale monetizzato con oltre 1.000 abbonati nei mercati supportati.





Super Chat è stata lanciata per la prima volta circa tre anni fa come un modo per i creatori di generare entrate aggiuntive dai migliori fan. Ciò è particolarmente utile nelle chat dal vivo affollate ospitate da creatori popolari in cui la sezione dei commenti è piena, come durante le anteprime. Una "super chat", consente a un fan di attirare l'attenzione sul proprio messaggio evidenziandolo in un colore brillante e fissandolo in cima allo stream per dargli maggiore visibilità.

Dal lancio, oltre 100.000 canali hanno utilizzato Super Chat, con un guadagno di oltre 400 euro al minuto, afferma YouTube.

super Sticker youtube


I Super Sticker YouTube.

Nel frattempo, sembrano ispirati maggiormente dalle emote e dai cheermote di Twitch, in quanto è anche un modo per portare adesivi e talvolta adesivi animati in una chat.

Tuttavia, gli adesivi di YouTube hanno un aspetto molto diverso da quelli di Twitch, in quanto assomigliano più a quello che potresti trovare nella chat di un'app di messaggistica, piuttosto che alla gemma di Twitch o alle cheermote altamente personalizzate che Twitch offre ai partner.

YouTube ha anche affermato che i suoi Super Sticker includeranno categorie come giochi, moda, bellezza, sport, musica, cibo e altro ancora.

Al momento del lancio, vengono offerti otto pacchetti Super Sticker distinti, cinque dei quali sono animati e includono bios unici. Questi includono pacchetti come "Ciao, Popo" (un ippopotamo), "Baby Lemon", "Energetic Lemon", "Bushiba", "I più grandi fan" e altri.

I pacchetti sono disponibili in inglese, francese, giapponese, coreano e portoghese e sono immediatamente disponibili per tutti i creatori idonei che già utilizzano Super Chat in 60 paesi.

Gli adesivi arriveranno anche in una gamma di prezzi, dice YouTube, da 99 centesimi a 50 dollari.

YouTube ha annunciato per la prima volta Super Adesivi all'evento VidCon questo luglio,  affermando che i nuovi adesivi sarebbero arrivati nel 2019. Gli adesivi sono stati sottoposti a test pilota limitati fino ad oggi.

I super adesivi sono solo uno dei tanti nuovi modi in cui YouTube ha ampliato le opportunità di monetizzazione dei creatori negli ultimi anni. Nel 2018 l'azienda ha anche lanciato nuovi prodotti come abbonamenti ai canali, merchandising e anteprime.


Adesivi YouTube per monetizzare il canale come Guadagnare con YouTube

adesivi YouTube per monetizzare il canale

L'influenza di Twitch è stata evidente in alcuni di questi lanci. Oltre alle somiglianze con Super Chat e Super Sticker con funzionalità Twitch, il modello di appartenenza al canale simile a Twitch proveniva da YouTube Gaming, dove inizialmente venivano chiamate sponsorizzazioni. Twitch ha anche offerto la possibilità di pianificare le anteprime, ma un messaggio sul suo sito indicava che questa funzione sarebbe stata chiusa il 12 novembre 2019.

YouTube ha inoltre implementato il supporto per gli scaffali delle merci sotto i video , con partner come Teespring, Crowdmade, DFTBA, Fanjoy, Represent, Rooster Teeth e, più recentemente, Merchbar per i canali degli artisti. E ha ampliato le appartenenze ai canali per includere livelli diversi e su più livelli .

La società non ha condiviso i dettagli su come si sono comportati i suoi nuovi prodotti di monetizzazione per canali YouTube, ma all'inizio di quest'anno ha detto che "migliaia" di canali hanno più che raddoppiato i loro ricavi a causa dell'uso di cose come appartenenze, merch e Super Chat.

YouTube afferma che i Super Sticker stanno per essere lanciati oggi al 100%, ma potrebbero richiedere alcuni giorni per propagarsi a tutti i canali idonei. Tale processo dovrebbe concludersi entro la fine della settimana.






AUTORE:

Web Projects Revolution SRLS

Web Projects Revolution
Da 10 anni in questo campo ha promosso migliaia di video e canali YouTube, per l'aumento di iscritti, views, like, commenti ecc..
Articolo scritto per sito di propietà:
Marketingyoutube.it per campagne per video e canali Youtube, per cantanti, rapper, etichette discografiche, YouTuber.

Condividi